Terme di Santa Cesarea

NotizieCosa sono e a cosa servono le nebulizzazioni?

Cosa sono e a cosa servono le nebulizzazioni?

Il gas di scarico dei motori, i fumi degli impianti di riscaldamento in città uniti a condizioni climatiche sfavorevoli rappresentano un pericolo per l’apparato respiratorio di tutti, in particolare dei bambini.
Le sostanze inquinanti più comuni sono:

  • il monossido di carbonio che deriva da vari processi di combustione (veicoli a benzina, raffinerie di petrolio, combustioni con impianti a carbone o legno);
  • le polveri fini, residuo della combustione proveniente dalle emissioni industriali, dagli scarichi dei veicoli, dall’usura dell’asfalto, dei freni, delle frizioni e degli pneumatici;
  • l’ossido di zolfo proveniente da impianti di centrali termoelettriche, raffinerie, da impianti di riscaldamento e, in minima parte, dal traffico veicolare.
  • l’ossido di azoto che si forma nei processi di combustione ad alte temperature prodotto da veicoli, industrie, riscaldamento domestico;

L’inquinamento associato ad altri fattori di rischio quali:

  • le infezioni (prevalentemente virali)
  • le sostanze allergizzanti aeree (acari, pollini, muffe, epiteli di animali)
  • il fumo di sigaretta

agisce in modo sinergico favorendo le patologie respiratorie e una maggiore persistenza di sintomi quali tosse, bronchiti ricorrenti ed episodi di dispnea (affanno nella respirazione).

Cosa possiamo fare?

Sicuramente come prima cosa dobbiamo rivolgerci  al nostro medico di base che, se esistono le condizioni adatte, potrebbe segnalarci la terapia inalatoria come un valido alleato contro la ridotta funzionalità dell’apparato respiratorio. Le nebulizzazioni rientrano nell’ambito più ampio delle cure inalatorie e rappresentano un valido strumento per combattere le irritazioni del sistema respiratorio, molti sono infatti i siti termali in cui si effettua questo tipo di terapia e tra questi anche le Terme di Santa Cesarea.

Le nebulizzazioni, in particolare, sono indicate per il trattamento di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie dell’apparato respiratorio superiore. Tecnicamente l’acqua viene trattata fino a giungere ad uno stato di nebbia, di varia densità, e successivamente viene immessa in appositi locali dove viene inalata da più pazienti.

Up
d

Welcome to Reina

Step into a true oasis of digital beauty we devised for your new beauty center, resort or spa website.

Dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 20:00
Sabato
09:00 – 18:00
Domenica
09:00 – 18:00