Whistleblowing
Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (in vigore dal 15 luglio 2023), recependo in Italia la direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, ha recato nuove disposizioni per la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione europea e delle disposizioni normative nazionali. Tale decreto raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato.
Il whistleblowing è la procedura a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
Chi può utilizzare la procedura per inviare segnalazioni di illecito o irregolarità amministrative?
Sono legittimate a segnalare le persone che entrano in contatto con Terme Santa Cesarea Spa nell’ambito di un contesto lavorativo, ossia:
- personale aziendale: dirigenti, dipendenti, anche in periodo di prova, e somministrati;
- collaboratori, consulenti e liberi professionisti;
- volontari e tirocinanti;
- ogni altro soggetto indicato all’art. 3 del Decreto, ad esempio: partecipanti ad una selezione, azionisti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Quali sono le violazioni, OGGETTO di segnalazione, rilevanti ai fini dell’applicazione delle tutele?
Sono oggetto di segnalazione comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica. Rilevano a tal fine:
• illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
• misure ritorsive adottate nei confronti del segnalante.
Cosa si può segnalare?
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse o l’integrità della società Terme di Santa Cesarea Spa che consistono in:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e violazioni del Modello di organizzazione e/o regolamentazione interna aziendale;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori:
- appalti pubblici;
- servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
- sicurezza e conformità dei prodotti;
- sicurezza dei trasporti;
- tutela dell’ambiente;
- radioprotezione e sicurezza nucleare;
- sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali;
- salute pubblica;
- protezione dei consumatori;
- tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
Sono prese in considerazione soltanto le segnalazioni che riguardano fatti riscontrati direttamente dal segnalante, non basati su voci correnti, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
NON possono essere oggetto di segnalazione: contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Canali si Segnalazione:
Le segnalazioni possono essere trasmesse attraverso i seguenti canali previsti dal legislatore:
- Per via telematica, accedendo alla piattaforma online dedicata al seguente link: https://app.whistli.it/report/ctmxex-nvsg-4g7pas o scansionando il QR Code riportato a fine pagina;
- In modalità orale, mediante l’incontro in presenza con il RPCT, da concordare fissando l’appuntamento al numero telefonico +39 0836 944070 e con l’assistenza di un funzionario verbalizzante appartenente all’ufficio di staff del RPCT.
- In forma scritta, utilizzando l’apposito Modulo di segnalazione scaricabile a fine pagina. La segnalazione, inserita in busta chiusa e compilata secondo le indicazioni e modalità riportate nella Procedura Aziendale, dovrà essere indirizzata a:
Terme di Santa Cesarea Spa
Via Roma, 40 – 73020 Santa Cesarea Terme (Le)
Tutti i canali garantiscono la sicurezza e la protezione dei dati e la riservatezza delle informazioni.
Terme di Santa Cesarea Spa ha predisposto un canale e una specifica procedura per la ricezione e gestione delle segnalazioni: